Informazioni sugli impianti dentali
Cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio destinata a sostituire la radice di un dente naturale mancante. L’impianto viene posizionato nella mascella superiore o inferiore e risolve il problema della sostituzione di un dente singolo mancante o di intere arcate dentarie completamente senza dente. Consente inoltre ricostruzioni mascellari anche con gravi mancanze ossee e permette di ridurre i tempi operativi di applicazione, aumentando il risultato estetico e funzionale.
Gli impianti dentali funzionano?
Il costo per la sostituzione di un dente con impianti dentali dipende da vari fattori. Compreso il numero di denti da sostituire e il numero di impianti richiesti per supportare i nuovi denti. È possibile vengano richieste alcune procedure aggiuntive prima di posizionare gli impianti dentali per garantirne la lunga durata. Generalmente, si applica un costo per la procedura chirurgica e un altro costo per collegare i perni e costruire la protesi. Per ottenere una stima di costi personale, è necessario fare esaminare la propria bocca ad un dentista. Dopo un’accurata visita diagnostica, il vostro dentista vi raccomanderà il trattamento più appropriato al caso. Affidati allo Studio Toia per la realizzazione di impianti dentali a Busto Arsizio (Varese).
Soggetti candidati
Gli impianti dentali funzioneranno su di me?
Coloro che hanno perso uno o più denti a causa di traumi, malattia o caduta, possono essere candidati ideali per gli impianti dentali. Il principale limite è rappresentato dalla quantità di osso disponibile. Il vostro dentista è la persona più indicata per valutare se gli impianti dentali sono una soluzione perseguibile.
L’età avanzata rappresenta un problema?
Talvolta, i pazienti anziani si chiedono se l’età possa impedire loro di godere dei benefici degli impianti dentali. Tuttavia, è la salute il fattore più determinante rispetto all’età. Se vi trovate in condizioni tali da poter subire l’estrazione di un dente, probabilmente siete anche nelle condizioni di poter ricevere impianti dentali. Alcune malattie croniche possono rappresentare una controindicazione per il trattamento di impianti. Dopo un attento esame della vostra anamnesi, il vostro dentista valuterà se siete un candidato idoneo per gli impianti dentali.
Benefici rispetto al trattamento tradizionale
Quali sono i vantaggi degli impianti dentali rispetto a protesi o ponti?
Aspetto migliorato – Quando si perde l’intero dente – corona e radice – la riduzione dell’osso mascellare può causare un invecchiamento del viso. Gli impianti dentali possono interrompere questo processo, diversamente dalle protesi o dai ponti tradizionali.
Denti naturali conservati – Con le procedure tradizionali per corone e ponti, due denti adiacenti a un dente mancante devono essere smerigliati per il corretto posizionamento del ponte. Gli impianti dentali spesso eliminano la necessità di modificare i denti sani.
Soluzione permanente – Non ci sono parti mobili di cui preoccuparsi. L’impianto è stabile e comodo. Dopo l’installazione, non è necessaria alcuna regolazione. Generalmente, espleterà le proprie funzioni per tutta la vita.
Risultati attesi
Quale sarà l’influenza degli impianti dentali sulla mia vita?
I denti impiantati assicurano risultati estetici, sensazione e funzionalità uguali ai denti naturali. Questo significa che potete mangiare e bere qualsiasi cosa siate già abituati ad assumere. Ma l’aspetto più importante è che gli impianti dentali spesso migliorano la qualità della vita in modo molto concreto. Coloro che si sono sentiti imbarazzati e preoccupati a causa dei loro problemi di denti rimangono spesso sconcertati dall’effetto che i nuovi denti permanenti esercitano sulla loro autostima.
I miei denti nuovi appariranno come quelli naturali?
Quando gli impianti dentali vengono utilizzati in combinazione con la moderna odontoiatria protesica, l’aspetto, il comfort e la funzionalità molto probabilmente supereranno le vostre aspettative.
Sarò in grado di masticare con la stessa forza ed energia utilizzate con i miei denti naturali?
Sì. Dopo un breve periodo di adattamento, la masticazione sarà paragonabile a quella dei denti naturali.
Trattamento e cura
Quanto tempo è richiesto per il posizionamento di un impianto?
Generalmente, la procedura viene effettuata in due fasi. Il dentista inizia installando l’impianto, che è stato lasciato da tre a sei mesi a guarire e integrarsi con l’osso mascellare. Durante il periodo di guarigione, al paziente viene installata una protesi provvisoria fino a quando non viene posizionata la corona permanente. Oggi, esiste un’alternativa al metodo a due fasi che consente di avere l’impianto installato in un singolo pezzo in una sola seduta. Questo nuovo metodo ha semplificato molto la procedura sia per i pazienti che per i dentisti. La scelta della procedura dipende da diversi fattori, quali le condizioni dei denti del paziente, il numero di denti coinvolti e il tipo di denti da sostituire. Questi fattori determineranno anche il numero totale di visite dal dentista per tutto il periodo di trattamento.
Il trattamento è doloroso?
Come per qualsiasi altro intervento chirurgico, potrebbe derivarne qualche disagio. Nel momento dell’intervento, il paziente viene anestetizzato o sedato per eliminare ogni possibilità di disagio. La maggior parte dei pazienti riferisce di sentirsi molto più a proprio agio nel seguire la procedura di quanto previsto. Il vostro dottore vi prescriverà tutti i farmaci necessari a ridurre gli eventuali disagi. Chiedete al vostro dentista di raccomandarvi un altro paziente che abbia subito lo stesso trattamento per valutare la sua esperienza.
Come mi sentirò dopo il trattamento?
È normale riportare piccoli lividi e gonfiori nelle gengive e nei tessuti molli. Questi disturbi vengono, generalmente, trattati con un normale analgesico. Potrete tornare al lavoro il giorno successivo.
Come curerò i miei impianti?
I denti nuovi devono essere curati e controllati regolarmente, proprio come i denti naturali. Utilizzate spazzolino e filo interdentale come raccomandato dal vostro dentista o igienista. Recatevi dal vostro dentista ogni sei mesi o, se necessario, anche più frequentemente, per verificarne lo stato e valutare eventuali sessioni di igiene orale professionale e pulizia denti.
Torna a Implantologia