Ortodonzia

L’Ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria che studia le anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

  • Terapia ortopedica: fase della terapia che va ad agire sulle ossa mascellari del bambino in crescita. Essa si avvale principalmente di apparecchiature mobili.
  • Terapia ortodontica: fase della terapia nella quale si agisce a carico dei denti per allineare e correggere mal posizioni. Talvolta può rendersi necessaria una terapia chirurgica estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale o per estrudere denti inclusi.

E consigliabile effettuare la prima visita dai 3 ai 6 anni quando sono presenti tutti i denti da latte in bocca. Lo scopo è quello di intercettare eventuali disarmonie dento/scheletriche che se corrette in fase di crescita comportano una risoluzione dei problemi.

La terapia ortodontica ha una durata che può durare da 6 mesi a due anni. Talvolta a seconda delle tipologie di malformazioni può rendersi necessario un aumento di tali tempistiche.

Nello Studio Odontoiatrico Toia i principali apparecchi utilizzati sono i Braket.

La terapia ortodontica fissa è effettuata attraverso due sistemi:

  • Utilizzo di attacchi sui denti (Brakets) di ultima generazione, sia in acciaio che in ceramica.
  • Utilizzo di Ortodonzia Invisibile Invisalign, che utilizza una serie di mascherine trasparenti, attraverso una pianificazione computerizzata. Tale tipo di ortodonzia non è attuabile a tutti i pazienti.

Lo Studio Odontoiatrico Toia si avvale della consulenza del Dr. Alessandro Orsini, specialista in ortognatodonzia e dentista certificato Invisalign a Busto Arsizio, che grazie alle sue vaste esperienze è in grado di ottenere la collaborazione dei piccoli pazienti che hanno solitamente un difficile approccio con lo studio dentistico.

Sei interessato a servizi di igiene orale e sbiancamento denti a Busto Arsizio (Varese)? Lo Studio Odontoiatrico Toia saprà aiutarti con la massima professionalità e l’utilizzo di tecniche all’avanguardia. Contattaci!

Chiedi informazioni per questo servizio!

Acconsento al Trattamento dei Dati: Informativa Privacy