Gnatologia

La Gnatologia è una specialità dell’Odontoiatria che studia la fisiologia, patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Da queste connesse aree di interesse si comprende come la gnatologia posturale sia collegata direttamente all’occlusione dentaria e possa partecipare alla postura globale dell’essere umano.

La posizione mandibolare, reciprocamente al cranio, determina l’insorgenza o l’aggravarsi di patologie anche già esistenti che possono coinvolgere non solo l’apparato masticatorio ma anche la muscolatura e le strutture ossee del cranio e in rari casi anche tutta la muscolatura del corpo attraverso le cosiddette sindromi ascendenti/discendenti.

Allo scopo vengono realizzati manufatti ortodontici in resina acrilica (Bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

Lo Studio Toia, specializzato da oltre 30 anni in interventi di Odontoiatria a Busto Arsizio (Varese), è in grado di suggerirti la migliore soluzione per te, garantendoti la massima qualità e professionalità.

Chiedi informazioni per questo servizio!

Acconsento al Trattamento dei Dati: Informativa Privacy